/ CALCIO

CALCIO | 29 aprile 2016, 18:59

Calcio: Promozione, in tre si giocano tutto in due partite

Calcio: Promozione, in tre si giocano tutto in due partite

A 180 minuti dalla fine del campionato, nel girone B di Promozione in testa alla classifica può ancora succedere di tutto, visto che alle tre protagoniste, nonostante abbiano impresso il loro ritmo e dominato il torneo alternandosi in testa alla classifica per tutta la stagione, in queste battute finali pare si divertano a sorprendere, in bene, ma anche in male.

A due gare dal termine della regular saison, considerando che l'8 di maggio soltanto la prima classificata salirà direttamente in Eccellenza (per le altre quattro squadre inseguitrici potrebbe aprirsi, ma anche no, la porta dei playoff), questa è la situazione: Rivarolese punti 64, Brandizzo punti 63, PontDonnazHonneArnad punti 58. Poi più staccate arrancano per mantenersi agganciata alla zona play off il Pavarolo e l'Union Susa entrambe con 51 punti, mentre il Bsr Grugliasco è ferma a quota 48.

In fondo alla graduatoria invece, tutto è già è stato deciso con largo anticipo; retrocederanno Sporting Rosa e Borgaretto, mentre Caselle e Pro Collegno si giocheranno la permanenza in categoria con uno spareggio. Per domenica 1° maggio, penultima di campionato, c'è grande attesa per il big match della 29esima giornata (14esima di ritorno) che vedrà il Rivarolo, attuale capolista, ospitare il Pont Donnaz allenata dall'ex Massari, in netta ripresa dopo l'inspiegabile, prolungato quanto letale black out (un punto in quattro gare), che ha parzialmente compromesso lo sprint decisivo degli orange.

Garbini e compagni sono tornati brillanti e dopo aver prima spento le velleità del Pavarolo battendolo per 2 a 1 in trasferta e poi superato con il medesimo risultato il Brandizzo, che ha così perso la leadership proprio a favore dei canavesani di mister Scardino, si presentano a Rivarolo con tutte le carte in regola per provare un altro blitz. Certamente per la capolista, il PDHA rivisto in campo nelle ultime due settimane, è la peggior rivale possibile da affrontare in questo momento decisivo. Ma il Rivarolo è ben consapevole della qualità dei valdostani, ma anche delle proprie certezze, della forza del suo gruppo e dell'importanza della gara.

Di sicuro D'Agostino (capocannoniere del torneo con 23 reti segnate), che domenica scorsa contro il Borgaretto ha realizzato quattro delle cinque reti realizzate dalla sua squadra, ce la metterà tutta per trascinare i suoi compagni verso un traguardo che, in caso di vittoria sul PontDonnazHoneArnad, per i granata del presidente Surace sarebbe vicinissimo.

Invece il Brandizzo, che insegue il Rivarolo ad un punto, sul campo di casa di Rivoli attende la visita del Venaria, squadra già salva che nell'ultimo turno affronterà il Rivarolo. Inutile dire che i biancoverdi di mister Cellerino, nonostante le due batoste rimediate in successione proprio contro le più dirette concorrenti (Rivarolese e PDHA) e aver così perso il cospicuo vantaggio che sembravano già assicurarle l'Eccellenza, credono ancora nei propri mezzi e nel miracolo.

Come spiegava in settimana il ds Pasquale Azzolina: "Possiamo ancora vincere il titolo, sia tramite campionato, sia tramite eventuali playoffs. Se poi ci sarà da fare i complimenti alla Rivarolese, lo faremo come già capitato alla fine dello scontro diretto. Ma il campionato non è finito a Donnas domenica 24 aprile. Noi rimaniamo fiduciosi". D'altra parte, si dice ben che la speranza sia sempre l'ultima a morire...

corner

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore