Ancora una convincente vittoria di Martine Michieletto; la valdostana ha confermato di essere una delle più competitive al mondo e, con una grandissima prova, ha avuto la meglio sulla transalpina Angelina Panza. Sul ring di Torino ha dato una grande esibizione di tecnica, eleganza e potenza.
Ma nadiamo con ordine. La serata.
Un successo di pubblico che però, è solo il preludio di un altro grandissimo evento: il Thai Fight, rassegna che andrà in scena sempre nell'impianto di Via Bistolfi il 27 maggio, dove saranno presenti i più grandi fighters thailandesi.
Ritornando allo spettacolo odierno: successo dentro e fuori dal ring per l'ottava edizione di Thai Boxe Mania, uno degli eventi più prestigiosi dedicati alla boxe thailandese: nato nel 2010 grazie al lavoro di Alex Negro e Carlo Barbuto, pluricampione mondiale, nonché fondatore della palestra Thai Boxe Torino.
Lo show è cominciato alle ore 17.00 con gli incontri della “Prestige pre-card” e già non sono mancati i match interessanti sotto il profilo tecnico. Sul ring anche Aaron Trezeguet, figlio del noto calciatore, che con i suoi sedici anni ha combattuto con onore per tutte e tre le riprese, perdendo però per decisione dei giudici che hanno assegnato la vittoria al francese Adam Janczak.
Successi di prestigio anche per alcuni atleti della Thai Boxe Torino, come il francese, ma ormai torinese d'adozione, Jean Cicciu che ha superato per ko tecnico Simone Ambito. Stesso club d'appartenenza e stesso risultato finale per Paolo “Mani di Pietra” Fiorio, che con la sua proverbiale tenacia ha mandato in visibilio l'impianto di Via Bistolfi surclassando Giovanni Spanu.
Spazio anche alle donne con l'attesissimo incontro tra Majorie Bausone e la torinese Perla Bragagnolo che a 37 anni è riuscita ad entusiasmare ancora una volta la folla del PalaRuffini, trovando un'altra vittoria.
GALA'
Dalle 20.00 è andato in scena invece il Galà, aperto con la vittoria della campionessa iridata Martine Michieletto. La valdostana ha confermato di essere una delle più competitive al mondo e, con una grandissima prova, ha avuto la meglio sulla transalpina Angelina Panza.
Successo anche per l'atleta torinese Michele Mastromatteo, che ha sconfitto il “Guerriero Partenopeo” Vittorio Iermano.Non sorride invece un altro torinese, Filippo Solheid. Il fighter della “Thai Boxe Torino” perde dopo l'intervento medico contro Fabio Puce.
Spettacolo puro nell'incontro, valevole per la cintura di Campione del Mondo WMF, vinto dall'algerino Elias Mahmoudi. Quest'ultimo però, non risultando idoneo alla cerimonia del peso il giorno precedente, ha sì battuto lo spagnolo Carlos Coello, ma non conquista la cintura, che dunque rimane attualmente vacante.
INTERNATIONAL MAIN CARD
Il gran finale di Thai Boxe Mania sono stati i sei incontri della main card. Sorride il beniamino di casa Christian Zahe che vince per intervento medico contro Guillaume Pascal; mentre Lucian Danilencu, fighter rumeno anche lui atleta della Thai Boxe Torino, si deve arrendere dopo un match dall'altissimo tasso spettacolare a Dragos Zubco. Grandissima attesa per Mathias Gallo Cassarino, il torinese cresciuto in Thailandia, alla sua prima in Italia.
Un esordio però non dal “lieto” fine con la vittoria del francese Brice Delval. Dominio netto invece di Chingiz Allazov, che dopo 1 minuto e 30 secondi mette ko il suo avversario Karim Allous. L'ultimo incontro della serata se lo aggiudica il campione del mondo Jimmy Vienot che supera il talento thailandese Sudsakorn Sor Klinmee.
“Un altro grande risultato, frutto di un duro lavoro e del grande spettacolo offerto dai fighters – il commento sulla serata del promoter Carlo Barbuto che svela che guarda già avanti– Lo spettacolo non finirà dopo questo week end. Il 27 maggio il PalaRuffini ospiterà “Thai Fight”, uno degli eventi più importanti della disciplina, nel quale si daranno battaglia tra i migliori fight provenienti dalla Thailandia, terra regina di questo sport”.
Non solo PalaRuffini in questo week end torinese dedicato agli sport da combattimento; il Palasport Le Cupole è infatti sede della Coppa Italia di Fight1 di Muay Thai. Evento che permetterà tra l'altro di selezionare gli atleti azzurri che prenderanno parte ai Mondiali di marzo che si disputeranno in Thailandia.