Solo qualche settimana fa sono state presentate le maglie del Giro d'Italia per l'edizione del centenario. Sono state svelate tutte le maglie, tutte tranne una mostrata solo ieri: la maglia ciclamino che dopo anni di assenza, tornerà ad essere vestita nel plotone del Giro d'Italia.
La Maglia della Classifica a Punti del Giro d’Italia torna all’antico e torna ad essere Ciclamino, colore che l’ha contraddistinta dal 1970 al 2009. Segafredo Zanetti, azienda del caffè espresso, ne sarà lo sponsor.
La classifica a punti nella storia del Giro d’Italia precede quella a tempi: nelle prime cinque edizioni (1909-1913) il vincitore finale fu determinato in base alla classifica a punti (all’epoca non c’erano maglie distintive per i leader).
L’istituzione della classifica a punti quale graduatoria a sé stante avvenne nel 1958; ci fu quindi una pausa fino al 1966, e dal 1967 il leader di questa classifica indossa una maglia distintiva. Negli anni 1967, 1968 e 1969 questa maglia era rossa (sponsor Dreher), quindi divenne ciclamino (sponsor Termozeta) fino al 2009.
Dal 2010 il leader della classifica a punti ha indossato la maglia rossa, lo scorso anno sulle spalle di Giacomo Nizzolo, portacolori, neanche a farlo apposta, della Trek Segafredo.