/ CICLISMO

CICLISMO | 02 giugno 2024, 19:02

Ciclismo: Gaia Tormena fa l’en-plein anche nella tappa di Leuven

Ora la Coppa del Mondo prevede una pausa di oltre due mesi, con la sesta tappa in programma il 18 agosto a San Paolo del Brasile. Nel frattempo, il 13 luglio, Gaia Tormena sarà impegnata nel Campionato Mondiale XC Eliminator a Aalen, in Germania

Gaia Tormena (repertorio)

Gaia Tormena (repertorio)

La quinta prova della Coppa del Mondo XC Eliminator si è tenuta oggi a Leuven, in Belgio, e ha visto un'altra straordinaria performance dell'aostana Gaia Tormena. Con un dominio assoluto in gara, Tormena ha conquistato 120 punti, portando il suo totale a 400 e distanziando ulteriormente le sue rivali nella classifica generale. La sua principale avversaria, l'olandese Didi de Vries, si trova ora a 296 punti, mentre la francese Madison Boissières è a 268 punti, avendo concluso rispettivamente al 9° e 7° posto nella competizione odierna.

La finale ha visto Gaia Tormena partire in compagnia della francese Coline Clauzure nei primi 50 metri, ma è stata presto un monologo dell'atleta valdostana. Tormena ha tagliato il traguardo in 2'01"65, precedendo di 4"63 Clauzure e di 6"30 la danese Line Mygdam. Quarta, distanziata di 7"30, la belga Shanyl De Schoesitter.

Già nelle qualifiche contro il cronometro, Gaia Tormena aveva dimostrato il suo stato di forma, chiudendo in 59"62 e lasciandosi alle spalle la tedesca Marion Fromberger (1'01"59) e la belga De Schoesitter (1'01"67).

Senza problemi anche il quarto di finale, con Tormena che ha segnato un tempo di 2'07"57, precedendo l'olandese Annemoon van Dienst (a 1"78) e Didi de Vries (a 1"87).

In semifinale, dopo aver accumulato un largo vantaggio, Gaia Tormena ha gestito la gara, arrivando praticamente spalla a spalla con la Clauzure, che ha concluso prima per soli 13/100 di secondo.

Successo nello Short Track

La giornata di successi per Gaia Tormena è stata completata con la vittoria nell'XCC - Short Track, gara conclusa in 10'17"20, davanti a Line Mygdam (10'18'57") e all'estone Merili Sirvel (10'18"75). La portacolori del GS Lupi ha fatto il vuoto nell'ultima delle nove tornate, segnando nettamente il miglior crono sul giro.

Ora la Coppa del Mondo prevede una pausa di oltre due mesi, con la sesta tappa in programma il 18 agosto a San Paolo del Brasile. Nel frattempo, il 13 luglio, Gaia Tormena sarà impegnata nel Campionato Mondiale XC Eliminator a Aalen, in Germania.

L'impressionante prestazione di Gaia Tormena a Leuven non solo consolida la sua posizione di leader nella classifica generale della Coppa del Mondo, ma rafforza anche il suo status di una delle migliori atlete del mondo nella disciplina XC Eliminator. Con il suo talento e determinazione, gli appassionati di ciclismo attendono con ansia le sue prossime gare.

xy

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore