aostasports.it - 22 settembre 2024, 08:55

Hockey: HC Aosta, esordio vincente in IHL e Division 1: trionfi contro HC Eppan e HC Milano Devils

L'Hockey Club Aosta debutta con successo in IHL, battendo l'HC Eppan ANet 5-3 al termine di un'emozionante rimonta, e si impone anche in Division 1 con un netto 5-2 contro l'HC Milano Devils. Un weekend positivo per il club valdostano, che dimostra il suo potenziale in entrambe le categorie

Una fase di gioco (ph. Andrea Multari)

Si è disputata sabato 21 settembre al palaghiaccio di Aosta la tanto attesa sfida tra l'Hockey Club Aosta e l'HC Eppan ANet, valida per il campionato di IHL. Davanti a circa 400 tifosi, la formazione valdostana, guidata da coach Luca Giovinazzo, ha esordito in IHL con una partita combattuta e ricca di emozioni, nonostante un avvio difficoltoso.

Il primo tempo si è rivelato complicato per l'HC Aosta, che ha faticato a gestire il gioco, specialmente in situazioni di superiorità numerica, e ha subito il gol del vantaggio avversario, segnato da Piechenstein all'11° minuto. Il gioco poco fluido e la difficoltà nel power play hanno fatto emergere le prime lacune della squadra.

Nel secondo tempo, l'Aosta è riuscita a rimettersi in carreggiata con il gol di Nardella, che ha alimentato la speranza di una rimonta. Tuttavia, è stato il terzo tempo a regalare le emozioni più forti. La squadra ha trovato una marcia in più e ha segnato ben quattro reti consecutive, grazie a Gesumaria, De Toni, Buono Christian e Nimenko. Un finale di partita mozzafiato ha visto l'HC Aosta trionfare con il risultato di 5-3.

Nonostante la vittoria, l'esordio in IHL ha evidenziato la necessità di lavorare ancora su diversi aspetti tattici e tecnici, ma la determinazione mostrata dal club valdostano fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

Il prossimo appuntamento per l'HC Aosta sarà giovedì 26 settembre, sempre al palaghiaccio di Aosta, contro l'HC Valpellice Bulldogs, squadra già affrontata in due amichevoli recenti.

Formazione HC Aosta
Marinelli, Tura, Badoglio, Berger, Buono Carmine, Buono Christian, De Nardin, De Santi, De Toni, Fraschetta, Garau, Gesumaria, Lysenko, Marinelli, Mazzocchi, Mochellin, Nardella, Nimenko, Mazòn Villanueva, Pfoestl, Timpone.
Coach: Luca Giovinazzo
Parziali: 0-1, 1-2, 4-3


HC Milano Devils vs HC Aosta - Division 1 - 21 Settembre 2024

Sempre sabato 21 settembre, al palaghiaccio di Sesto San Giovanni, si è svolta la partita tra HC Aosta e HC Milano Devils, valida per la Division 1. Anche in questa occasione, l'HC Aosta si è dimostrato all'altezza, imponendosi con un netto 5-2.

La squadra guidata da coach Alessandro Fontana ha dominato il match fin dall'inizio. Nel primo tempo, Minniti ha segnato una doppietta, garantendo il vantaggio alla formazione valdostana. Nel secondo tempo, Tirone ha aumentato il divario con una rete, mentre Torchio e Sukhytskyi, nel terzo tempo, hanno consolidato la vittoria con altre due reti decisive.

Con questo successo, l'HC Aosta inizia la stagione di Division 1 nel migliore dei modi, confermando il talento delle giovani leve del club, che ha festeggiato anche le vittorie della sua Under 16 e della prima squadra in IHL nella stessa giornata.

Il prossimo incontro per la Division 1 si terrà domenica 21 settembre ad Aosta contro lo Storm Pinerolo.

Formazione HC Aosta - Division 1
Montini, Rodolfi, Sukhytskyi, Napoli, Movchan, Cicchetti, Lenta, Moro, Rodolfi, Blanc, Charles, Tirone, Garber, Torchio, Olivo, Muraro, Gerbi.
Coach: Alessandro Fontana
Parziali: 0-1, 0-3, 2-2.

Un weekend da incorniciare per l'Hockey Club Aosta, che esce vittorioso da entrambi gli incontri e si prepara a proseguire con fiducia il cammino nei rispettivi campionati.

pi/vn