ALTRI SPORT - 02 ottobre 2024, 09:39

Pugilato: Aosta Boxing Night 2

Sabato 12 Ottobre al PalaMiozzi. Spettacolo pugilistico ad Aosta

Aosta Boxing Night torna a distanza di un anno, in programma nella serata di sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 21:00, di nuovo proposta negli spazi del PalaMiozzi di Aosta. Dopo il positivo riscontro dello scorso anno, dove si propose positivamente nel capoluogo, il ring torna ad illuminarsi nel palazzetto del Comune di Aosta, ente che della riunione è anche patrocinatore, così come il Coni della Valle d’Aosta, oltre a prezioso sostenitore. Aosta Boxing Night è una riunione di pugilato organizzata dalla onlus Arché VdA e dalla ASD Cral Cogne Pugilato, appuntamento approvato dalla Federazione Italiana di Pugilato, con una serie di amici e sponsor che hanno contribuito ad arricchire il cartellone degli incontri che, per ogni match, prevede la presenza di atleti valdostani.

Aosta Boxing Night, torna sabato 12 ottobre, al PalaMiozzi di Aosta. Il programma della serata prevede undici incontri, con il coinvolgimento di giovanissimi e nuove leve, che avrà quale clou e match di chiusura quello che vedrà impegnata l’unica pugile professionista valdostana, Federica Macrì, al suo quarto incontro pro e ancora imbattuta. La 24enne aostana sfiderà, sulla distanza delle otto riprese, per la categoria Minimosca, la toscana Asia Azteni della boxe Parisi.

Questo match, se il verdetto sarà favorevole alla valdostana, potrà essere trampolino verso la sfida per puntare al titolo italiano del peso, un’altra fondamentale esclusiva del giovane talento aostano, al momento numero 80 del ranking mondiale e atleta in forte ascesa.

Sul ring 11 pugili valdostani guidati dal maestro Luca De Carolis, opposti ai loro avversari provenienti da varie regioni d’Italia (Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Toscana, Veneto) in una bellissima serata di vera boxe.

Il programma molto vario partirà dai più piccoli School Boys/Girls (13/14 anni) con i giovani talenti della scuola valdostana: Eddy Ssemakula 14 anni (S.B. Categoria 57kg) che farà il suo debutto, Jastin Kocecku 13 anni (S.B. Categoria 46kg ) e la 14enne Khloe Noussan campionessa italiana in carica (S.G. Categoria 66kg), ancora imbattuta in carriera.

Si proseguirà con gli incontri Junior e Youth (15/18 anni) dove saliranno sul ring difendendo i colori regionali, Gianmaria Trapin 14 anni (cat. 50kg Junior), Andrei Avram 14 anni (cat. 84kg Youth), Mei Lavevaz 16 anni (cat. 70kg), medaglia d’argento agli ultimi assoluti Youth, Christian Lombardi 17 anni (cat 60kg Youth) e Davide Attanasio 18 anni (cat 70kg) campione regionale in carica Youth.

Gli ultimi due valdostani a salire sul ring prima del match clou sono “Elite” (maggiorenni),

Francesco Pronestì 24 anni (cat 54kg Elite) e Elvis Docaj 19 anni (cat 77kg Elite).

Le operazioni di pesatura si terranno alle ore 17:30 del giorno prima della riunione, venerdì 11 ottobre, presso il teatro Plus, già Cittadella dei Giovani, partner dell’evento in virtù della collaborazione che la ASD Cral Cogne Pugilato ha garantito al progetto di Via Garibaldi che potrà contare sulla possibilità di proporre momenti di avvicinamento alla “noble art” in un contesto piacevole e divertente.

Per assistere a questa grande serata della “noble art” i biglietti, che saranno proposti a 20€ (gratuito per gli under 10), sono disponibili presso la Palestra del Cral Cogne Pugilato, di Corso Lancieri di Aosta, chiamando al numero 366 1893253.

L’accesso al pubblico, sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 20:15.