NUOTO - 22 dicembre 2024, 21:05

Nuto: Un Natale di Successi per l'Aosta grande protagonista al Campionato nazionale a squadre

Sabato 21 dicembre, il Palazzo del Nuoto di Torino ha ospitato una delle competizioni più attese del panorama natatorio italiano, il Campionato Nazionale a squadre - Coppa Caduti di Brema, al quale hanno partecipato gli atleti assoluti dell'Aosta Nuoto ASD

L'evento che ha visto scendere in acqua le migliori formazioni di nuotatori italiani, tra cui anche alcuni volti noti come Alessandro Miressi e Sara Curtis. La competizione, strutturata in tre serie, ha visto 23 squadre femminili e 20 maschili impegnate a dare il massimo in una sfida che ha mescolato talento, passione e spirito di squadra.

La squadra dell'Aosta Nuoto ASD, guidata dal tecnico Edoardo Giovannetti, ha schierato una formazione variegata e agguerrita, composta da Alice Baraldi, Corinne Desandre, Petra Favre, Beatrice Mazzone, Maya Melotto Sureda, Elena Navarretta, Gaia Valenti, Pietro Cerrato, Matteo Espositi, Davide Merighi, Lorenzo Kwesi Miserocchi, Tommaso Navarretta e Mattia Savoia. Gli atleti si sono distinti in numerose specialità, con tempi che dimostrano non solo un grande impegno, ma anche il risultato di un lavoro costante e mirato che ha contraddistinto tutto l’anno.

Beatrice Mazzone

In particolare, alcuni risultati hanno brillato: Tommaso Navarretta ha fermato il cronometro sui 2'18"02 nei 200 rana, Corinne Desandre ha nuotato i 100 stile libero in 1'05"14, mentre Elena Navarretta ha chiuso i 400 stile libero con un tempo di 4'46"55. Matteo Espositi, nei 200 misti, ha fatto segnare 2'15"17, e Mattia Savoia ha nuotato i 100 stile libero in 54"78. Pieto Cerrato, grande protagonista nei 1500 stile libero, ha portato a termine la gara con un tempo di 16'38"37. La staffetta 4x100 stile libero maschile, composta da Navarretta, Merighi, Savoia e Cerrato, ha chiuso con un ottimo 3'38"82, confermando la forza e l'affiatamento del gruppo.

"Si conclude un anno molto bello, ricco di soddisfazioni per i nostri atleti," ha commentato il tecnico Edoardo Giovannetti. "Il prossimo trimestre sarà particolarmente impegnativo, con gare di grande rilevanza come i Criteria Nazionali, ma sono certo che affronteremo queste sfide con lo stesso entusiasmo e determinazione che ci contraddistinguono."

L'Aosta Nuoto ASD non può che guardare con ottimismo al futuro, consapevole del lavoro fatto fin qui e dei traguardi ancora da raggiungere. Il ringraziamento va a tutti gli atleti, allo staff tecnico e ai tanti sostenitori che continuano a credere nella squadra. Con l’inizio del nuovo anno si apriranno nuove sfide, ma l’obiettivo è chiaro: continuare a crescere, migliorare e portare sempre più in alto i colori della società.

red/sico