Ricomincia da dove aveva lasciato, Simone Origone, e dopo le tre vittorie consecutive dello scorso anno, ieri sera, a Salla (Finlandia) ha fatto sua anche la gara d’esordio della nuova stagione. Con il successo di ieri si aggiorna anche il palmares dell’ayassein: 116 podi totali, frutto di 60 vittorie, 34 secondi e 22 terzi posti. Al femminile, ennesimo primo posto anche per la verbanese, tesserata al Club de Ski Valtournenche, Valentina Greggio.
Le prima ‘run’ è appannaggio del francese Simon Billy, ma già in semifinale mette le punte degli sci davanti a tutti e, in finale, Simone Origone (Sc Val d’Ayas) passa tra le fotocellule a 159,820 km/h, lasciandosi alle spalle il duo transalpino Simon Billy (158,980) e il pirenaico Bastien Montes (158,910).
Al femminile s’impone Valentina Greggio (Club de Ski; 156,800 km/h) che precede la francese Clea Martinez (154,750) e la svedese Cornelia Thun Sandstrom (151,260).
Oggi, dalle 17.30, le finali di gara#2 del programma finlandese; poi, il trasferimento a Vars (Francia) con altre due gare di Coppa del Mondo, il 30 gennaio e l’1 febbraio.
Fisu Biathlon
È la Mass start a chiudere il programma del Biathlon dei Campionati Mondiali Universitari di Cesana-Sansicario e, questa mattina, nella prova maschile, vittoria del francese Nathanael Peaquin (42’53”1; 1 0 2 0); 16° Gabriel Curtaz (a 2’40”6; 0 1 1 0).
CdM Sci nordico
Tre giorni di Coppa del Mondo di Fondo, da venerdì a domenica, in Engadina (Svizzera); al via dieci azzurri e, tra questi, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) e Paolo Ventura (Cse).
CdM Sci alpino
Discesa libera sabato e SuperG domenica, gara di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile in questo fine settimana, a Garmisch (Germania) dove saranno impegnate undici azzurre e, tra queste, Federica Brignone (Cs Carabinieri), Marta Bassino e Elena Curtoni (Cse).