/ AUTO&MOTO

AUTO&MOTO | 22 aprile 2025, 15:17

RXC: Tappa di Adrenalina e Colpi di Scena a Pontey

Tobia David Domina, Battaglia Infuocata per il Podio e Obiettivo Finali Nazionali RKC ASI

Pontey – Si è conclusa un'entusiasmante terza tappa del campionato RXC, disputata a Pontey, caratterizzata da condizioni meteo variabili e battaglie in pista al cardiopalma.

La sprint race è stata fortemente condizionata dalla pioggia, mettendo a dura prova l'abilità dei piloti sull'asfalto reso insidioso. Nonostante le difficoltà, Tobia David (Mclaren) ha dimostrato la sua superiorità, conquistando la vittoria con 12 punti. Alle sue spalle si sono piazzati Laurent Nolly (Aston Martin) con 9 punti e Matteo Boccarella (Aston Martin) con 7 punti.  

La Main Race si è disputata su pista asciutta e ha regalato spettacolo ed emozioni fino all'ultimo metro. Sebbene Tobia David (Mclaren) abbia mantenuto saldamente la leadership, vincendo con 25 punti, le posizioni alle sue spalle sono state incredibilmente incerte. Mathieu Milliery (Ferrari) ha conquistato un'ottima seconda posizione con 20 punti, mentre Emanuele Pionna (Williams) ha chiuso al terzo posto con 16 punti.  

Una nutrita schiera di piloti si è contesa con grinta le posizioni di rilievo, dando vita a sorpassi, controsorpassi e strategie di scuderia che hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso. In particolare, Nolly ha difeso strenuamente la seconda posizione per un lungo tratto di gara, dimostrando grande tenacia. Solo un sorpasso magistrale di Milliery nelle fasi finali è riuscito a scalfire la sua resistenza.

Il risultato finale della Main Race è rimasto in bilico fino alla bandiera a scacchi, con distacchi minimi e continui cambi di posizione. Alcune penalità inflitte hanno ulteriormente contribuito a stravolgere le classifiche, sottolineando quanto sia stata combattuta ogni singola posizione.

È importante sottolineare che l'intero campionato RXC riveste il ruolo di selettiva della Valle d'Aosta per la finale nazionale RKC ASI 2026. I primi 15 piloti classificati al termine del campionato avranno l'opportunità di accedere a questa prestigiosa competizione. Inoltre, i team che si classificheranno nelle prime 3 posizioni otterranno il pass per le finali nazionali RKC ASI endurance.  

Classifica Piloti dopo 3 Tappe:

Vladimir Cuneaz (Ferrari) - 83 punti  

Mathieu Milliery (Ferrari) - 68 punti  

Tobia David (Mclaren) - 56 punti  

Laurent Nolly (Aston Martin) - 51 punti  

Matteo Boccarella (Aston Martin) - 48 punti  

Classifica Team dopo 3 Tappe:

Ferrari - 152 punti  

Aston Martin - 108 punti  

Mclaren - 82 punti  

Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 maggio a SbielloPark, su un tracciato dal layout tecnico che promette un'altra sfida intensa e ricca di emozioni.

red/spr.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore