CICLISMO - 01 luglio 2024, 11:15

Michel Careri sul podio del trofeo Pluto a Rocca Canavese (TO)

Michel Careri sul podio del trofeo Pluto a Rocca Canavese (TO)

Corsa su Strada il 4° trofeo Pluto, oggi, a Rocca Canavese (Torino), riservata agli Esordienti primo e secondo anno, al via insieme e classifiche separate, con buone prove degli atleti valdostani, in particolare Michel Careri, che conquista il podio nei ‘secondo anno’, Alessandro Nicoletta e Enea Bortolotti Barrel.


Quattro giri per complessivi 32,800 km e subito una fuga a tre, dopo una dozzina di chilometri, per il traguardo volante; poi, il gruppo ‘chiude’ il buco e corsa che si decide soltanto nei 400 metri di salita che portano sul traguardo finale. Si stacca un gruppetto di quindici unità a disputarsi la vittoria: a imporsi è Riccardo Longo (Team Serio) davanti a Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano), primo e secondo nei ‘secondo anno’, e a Nicolò Casalicchio (Madonna di Campagna) che s’impone nei ‘primo anno’. Al quarto posto Michel Careri (Orange Bike Team), terzo nella graduatoria dei secondo anno. Poi, 6° Alessandro Nicoletta (Cs Lys) e 9° Enea Bortolotti Barrel (Orange Bike Team), rispettivamente 5° e 8° nei secondo anno; 14° assoluto Lorenzo Rossi (Vc Courmayeur MB; 13° 2° anno), tutti accreditati del crono di 55’20”, sul traguardo alla media di 35,566 km/k. Nel gruppo che inseguiva a pochissima distanza, 43° e 48° Hervé Learco Collé (Cs Lys) e Silvain Perron (Orange Bike Team).


Negli Allievi – 68,900 km alla media di 39,654 km/h – successo di Pietro Solavaggione (Vigor) in 1h 46’57”. Non hanno concluso la loro fatica Matteo Abbate (Cicli Lucchini) e stefano Pisano (Vc Courmayeur MB).

SU