Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, e l'Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, hanno consegnato la bandiera valdostana al Presidente del Coni Valle d'Aosta, Jean Dondeynaz, e a una piccola rappresentanza della delegazione che porterà i colori valdostani alla finale nazionale del Trofeo Coni, che si terrà a Catania e Palermo, in Sicilia, dal 3 al 6 ottobre 2024.
Il Trofeo Coni, giunto alla nona edizione, è una manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi under 14, tesserati presso le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD). In Sicilia saranno presenti 37 Federazioni sportive nazionali, 7 Discipline sportive associate e oltre 4.400 atleti e tecnici provenienti da tutta Italia.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con gli Organismi Sportivi del Coni, mira a promuovere l’attività sportiva e i valori del "sano agonismo", che include sia la vittoria che la sconfitta come momenti di crescita personale e sportiva.
La Valle d'Aosta parteciperà con 17 tecnici e 63 atleti, tra i 10 e i 14 anni, che si sfideranno con coetanei provenienti da altre regioni in diverse discipline sportive. Alla cerimonia di consegna della bandiera erano presenti due tra i più giovani atleti della delegazione: Diana Peila (tennis) e Lorenzo Andreo (mountain bike).
La rappresentativa valdostana è orgogliosa di partecipare a questa importante manifestazione, che vedrà impegnati oltre 4.500 atleti e tecnici provenienti da tutta Italia. Le gare si svolgeranno in sedi distribuite tra Catania e Palermo, e l'evento sarà inaugurato con una Cerimonia di Apertura a Catania e concluso con la Cerimonia di Chiusura a Palermo il 6 ottobre, quando sarà premiata la regione vincitrice.
Tra le sedi di gara figurano l’Istituto Mongibello Etna Climbing per l'arrampicata sportiva, Villa Bellini per il ciclismo, e diverse altre strutture per le varie discipline. La Valle d’Aosta sarà rappresentata in arrampicata sportiva, ciclismo, ginnastica ritmica, baseball, beach bocce, atletica leggera, calcio, ruzzola e freccette, pallacanestro, tag rugby, scherma, tennis tavolo, tennis e triathlon.
Lunedì 30 settembre, il Presidente del Coni Valle d'Aosta, Jean Dondeynaz, è stato accolto dal Presidente della Regione, Renzo Testolin, e dall’Assessore Giulio Grosjacques, per ricevere la bandiera regionale, che verrà esposta durante le cerimonie ufficiali. In questa occasione, sono stati presenti anche i giovani atleti Lorenzo Andreo e Diana Peila, pronti a partire per la Sicilia.
<article data-scroll-anchor="false" data-testid="conversation-turn-3" dir="auto" class="w-full text-token-text-primary focus-visible:outline-2 focus-visible:outline-offset-[-4px]">
</article><article data-scroll-anchor="false" data-testid="conversation-turn-5" dir="auto" class="w-full text-token-text-primary focus-visible:outline-2 focus-visible:outline-offset-[-4px]">
</article>