ULTRATRAIL - 20 ottobre 2024, 18:14

Trail: L’azzurro Xavier Chevrier vince ForTen 2024, Claudia Previtali prima tra le donne

Una Golden edition cui hanno preso parte anche agli azzurri della Nazionale italiana di mountain e trail running

Xavier Chevrier

Xavier Chevrier

La pioggia battente non ha fermato l’entusiasmo dei partecipanti alla ForTen, la gara di running promozionale di 10 km nei Comuni di Hône e di Bard organizzata domenica 20 ottobre dall’Associazione Forte di Bard e dall’Atletica Monterosa Giuseppe e Mauro Fogu Arnad.

I partenti che hanno sfidato il maltempo allo start, in piazza Cavour a Bard, sono stati 210 a fronte di 341 iscrizioni. Il primo posto assoluto è stato conquistato dall’azzurro Xavier Chevrier, già vincitore dell’edizione 2021 e del 2023 che ha eguagliato il miglior tempo di tre anni fa chiudendo il percorso in 34’ e 37’’. Dietro di lui al secondo posto, Andrea Elia (Fidal La Recastello) con un tempo di 34’ e 52’’. Terzo posto per Roberto Giacomotti (Fidal Sport Project Vco) con 35’ 07’’. Al quarto posto Isacco Costa (Fidal la Recastello) con 35’ e 27’’. Il valdostano René Cuneaz si è piazzato quinto con un tempo di 35’ e 48’’.

Tra le donne a primeggiare è stata l’azzurra Claudia Previtali (41’ e 59’’); al secondo posto si è posizionata Antonia Rita Giudici (Fidal Atl. Valle Brembana) con un tempo di 42’ e 36’’; terza piazza per la valdostana Laura Segor della Polisportiva Sant’Orso Aosta, con 42’ e 58’’.

Nella corsa non competitiva si è imposto invece tra i maschi Tito Tiberti, co-coordinatore tecnico Fidal Corsa in montagna al seguito del ritiro degli azzurri che ha concluso con un tempo di 45’ e 33’’. Prima per le donne Alexa Callovini, con 51’ e 22’’.

L'evento è stato promosso dall'Associazione Forte di Bard in sinergia con le Amministrazioni comunali di Hône e di Bard, l'Atletica Monterosa-Giuseppe e Mauro Fogu Arnad.

Partner tecnico: Montura.

Le classifiche complete sono disponibili su fortedibard.it e su irunning.it.

red.

SU