Hockey ghiaccio - 01 dicembre 2024, 13:16

Hockey: HC Aosta lotta fino all'ultimo, ma il Caldaro si impone 4-3 in una sfida emozionante

Sabato 30 novembre si è disputata una sfida emozionante tra l'Hockey Club Aosta e l'SV Kaltern Caldaro Rothoblaas, una partita che ha visto affrontarsi la seconda in classifica, Aosta, alla sua prima esperienza in IHL, contro la capolista del campionato.

Hockey: HC Aosta lotta fino all'ultimo, ma il Caldaro si impone 4-3 in una sfida emozionante

L'incontro, che ha attirato quasi 700 tifosi sugli spalti dell'Art On Ice di Aosta, ha regalato emozioni forti, ma purtroppo non ha visto trionfare la squadra di casa, che è stata battuta 3-4.

La partita è iniziata con un Aosta concentrato e difensivo, che ha saputo contenere gli attacchi degli ospiti per i primi 13 minuti. Tuttavia, al 13° minuto, il Caldaro è riuscito a sbloccare il punteggio grazie a un gol di De Donà, con Aosta che ha continuato a difendersi per tutto il primo periodo, chiudendo la prima frazione con il punteggio di 0-1.

Nel secondo tempo, il gioco si è fatto più veloce e dinamico, con il Caldaro che ha mantenuto un atteggiamento aggressivo e ha continuato a mettere sotto pressione l’Aosta. La squadra di casa ha reagito positivamente e al 27:03 è riuscita a pareggiare con Berger, ma poco dopo ha subito due gol in powerplay, uno da parte di Selva e l’altro da Wieser, che hanno riportato il Caldaro in vantaggio. Nonostante ciò, Aosta ha accorciato le distanze al 36:18 con un gol di De Toni, chiudendo il secondo tempo con il punteggio di 2-3.

Il terzo periodo è stato combattuto fino all’ultimo secondo. Nonostante un gol di Buono Christian al 41:46, che aveva fatto sperare nella possibilità di un ribaltamento della situazione, il Caldaro ha mantenuto il controllo del gioco. Con un gol di Siiki a pochi minuti dalla fine, gli ospiti hanno chiuso definitivamente la partita sul 3-4, impedendo all’Aosta di trovare il pareggio nei minuti successivi.

Al termine del match, il coach Luca Giovinazzo ha commentato la sconfitta con spirito positivo, sottolineando come alcuni gol subiti siano stati il risultato di errori che avrebbero potuto essere evitati. Tuttavia, ha ribadito che il campionato è ancora lungo e che la sua squadra è pronta a dimostrare la propria forza e determinazione nelle prossime sfide.

L'Hockey Club Aosta tornerà a giocare davanti al proprio pubblico giovedì 5 dicembre alle 20:00 contro il Como, per poi affrontare, sabato 7 dicembre, la trasferta contro le Civette di Alleghe.

 

HC Aosta - Sv Kaltren 6-5 (0-1; 2-2; 1-1)

Reti: 

1° t. 0

2° t. Berger 27:03, De toni 36:18

3° t. 41:46 Buono Ch

Roster: Marinelli, Tura, Buono Ch, Nardella, Moucka, Nymenko, Mocellin, De Toni, Fraschetta, Timpone, Lenta, Berger, Garau, Viliotti, Buono Ca, Gesumaria, Lysenko, De Nardin, De Santi.

Coach: Luca Giovinazzo

pi.mi.

SU