NUOTO - 27 aprile 2025, 21:37

Aosta Nuoto ASD: Brillano i giovani talenti alla 5ª Tappa del Grand Prix Esordienti A di Torino

Un’altra domenica di emozioni e di grandi soddisfazioni per l’Aosta Nuoto ASD, che il 27 aprile ha partecipato con i suoi giovani atleti alla quinta tappa del Grand Prix Esordienti A al Palazzetto del Nuoto di Torino, una delle manifestazioni più attese del calendario natatorio piemontese

Elia Nachtmann in partenza

Elia Nachtmann in partenza

Guidati con esperienza e passione dall'allenatore Mattia Castiglioni, i nuotatori valdostani si sono fatti notare tra i migliori talenti del circuito, confermando il buon lavoro portato avanti durante tutta la stagione.

Tra le prove più esaltanti spicca il secondo posto di Valeria Gutu nei 50 rana, chiusi con un eccellente 38"80: una prestazione di carattere che ha portato il primo grande squillo della giornata per i colori dell'Aosta Nuoto.

Ottima anche la gara di Annamaria Fazari, che ha affrontato i 100 dorso con grinta, toccando il muro al sesto posto con il tempo di 1'18"60. Una conferma della crescita continua della giovane atleta.

Tra le protagoniste anche Chloé Gerbaz, capace di inserirsi all’ottavo posto nei 50 rana (41"80), dimostrando determinazione e qualità tecnica in una gara sempre molto competitiva. In campo maschile, Thomas Arghittu ha ottenuto un 11º posto nei 50 rana, sfiorando la top ten con un tempo interessante di 41"60.

Non da meno è stata la prova corale della staffetta femminile 4x50 misti (Fazari, Gutu, Gerbaz, Chira), che ha chiuso in decima posizione con un tempo di 2'28"30, sottolineando lo spirito di squadra e la solidità del gruppo.

Tra i risultati individuali da sottolineare, Francesca Chira si è ben comportata nei 200 misti, fermando il cronometro a 3'09"90, mentre Davide Carere ha mostrato coraggio e resistenza nella difficile distanza dei 200 farfalla, chiudendo con un ottimo 3'11"60.

Alla fine della giornata, il commento dell'allenatore Castiglioni fotografa bene lo spirito della squadra:

“È stata una tappa di passaggio, arrivata dopo un periodo di carico importante. Nonostante la stanchezza, i ragazzi hanno dato segnali incoraggianti. Con un po’ di riposo, puntiamo a fare ancora meglio al Trofeo Sprint di Lodi."

L’Aosta Nuoto ASD torna dunque a casa con il sorriso, consapevole di poter contare su un gruppo di giovani nuotatori in continua crescita, pronti a dare battaglia anche nei prossimi appuntamenti stagionali.

red/sico

SU